Tra i vari metodi di carico automatizzato l'adozione dei manipolatori antropomorfi sta diventando sempre più di uso comune, per cui andando incontro alle necessità del mercato si sono messi a punto pacchetti applicativi contenenti questi sistemi.
Tale apparecchio, utilizzando robot antropomorfi, esegue il carico e lo scarico di macchine utensili, andando di volta in volta ad assolvere ai compiti specifici richiesti dalla particolare applicazione. Forma del particolare, lavorazioni aggiuntive e compiti di manipolazione richiesti dal tipo di pezzo in lavorazione possono essere facilmente programmati grazie al potente linguaggio che i moderni controlli numerici mettono oggi a disposizione.
Tra le diverse applicazioni effettuate si trovano la movimentazione tramite pallet od il prelievo da canaline vibranti ed il deposito alla rinfusa in cassone, su pallet o su nastro di scarico. Tra le operazioni di manipolazione si possono citare la lucidatura dei metalli, la lubrificazione ed il soffiaggio dei centri di lavorazione e il posizionamento su organi di controllo o di misurazione del pezzo.
In definitiva tali sistemi, corredati di tutte le parti accessorie, vengono forniti chiavi in mano, associando alla massima versatilità di impiego tempi di lavoro ristretti e capacità produttive molto elevate.